domenica 24 giugno 2018

[ATTUALITA'] MIGRANTE, RIFUGIATO, PROFUGO, CLANDESTINO...

Migranti
Istantanea dell'ultimo salvataggio in mare da parte della ONG Lifeline

Migrante, rifugiato, profugo, clandestino, quattro splendide parole, non trovate?(semicit. Albus Percival Wulfric Bryan Silente), tuttavia ho notato che si fa molta confusione tra queste parole, spesso vengono infatti utilizzate come sinonimi, cosa etimologicamente sbagliata, pertanto che ne dite se cerchiamo di fare chiarezza?
Proprio oggi il Presidente francese Macron ha dichiarato:

"Favorevole a sanzioni finanziarie per chi si rifiuta di accogliere i rifugiati"

In molti sul web (ma anche numerosi politici) hanno urlato allo scandalo, quando invece non c'è nulla da scandalizzarsi, perchè?

Per RIFUGIATO non s'intende chiunque sbarchi a Lampedusa, in Sicilia, a Malta, in Grecia o in qualsivoglia porto che li accoglie, ma a coloro che, in seguito ad una regolare richiesta d'asilo vengono riconosciuti come tali e pertanto hanno diritto a restare nel paese al quale richiedono asilo.
E chi ha diritto allo status di RIFUGIATO? Tutti coloro che sono perseguitati da regimi, dittature, o che rischiano la vita per ragioni di credo politico, religioso, etnia, sessualità e altre fattispecie similari, e che pertanto, per salvaguardare la vita propria e/o dei relativi familiari fugge dal proprio paese e chiede aiuto ad uno Stato terzo.

E quindi a questa categoria d'individui che il Presidente francese si rivolge, ed è questa la tipologia che la Francia ad esempio accetta in gran numero con percentuali di ridistribuzione(su piano europeo) al di sopra del 10%, contro il 2,4% dell'Italia.

E GLI ALTRI QUINDI CHI SONO?

E' qui che andiamo a definire i restanti termini:

Per MIGRANTE s'intende chiunque per qualsivoglia motivo lascia il proprio paese e si reca in un altro(in modo più o meno regolare) per motivi di migliori opportunità di vita, un pò quello che facevamo noi nei primi anni del Novecento, andando verso "le americhe" alla ricerca di miglior fortuna, pertanto possiamo classificare la parola "Migrante" come una macroparola che racchiude tutte le altre al suo interno.

Viene riconosciuto come CLANDESTINO invece colui che entra in un altro paese senza permessi, o che, successivamente ad un visto turistico non lascia il paese dopo la scadenza dello stesso, sarebbe corretto escludere da questa categoria coloro che giungono in un paese tramite i barconi però ad esempio, in quanto di fatto non arrivano in un paese straniero con l'intento di entrarvi clandestinamente, ma per fuggire da miseria, guerre e situazioni sociali molto difficili, o almeno per il 90% di costoro è così.

Infine possiamo definire PROFUGO colui che fugge dal proprio paese per via di persecuzioni razziali o politiche, ma che tuttavia non ha i requisiti per poter richiedere lo status di rifugiato e che quindi vede rigettata ogni istanza o richiesta di asilo politico, questa categoria rientra tra la percentuale maggiore di coloro che giungono dal Mediterraneo verso l'Europa, ed è su questi ultimi che è necessario lavorare a livello politico e sociale.

Concludendo quindi, capite bene di come è necessario distinguere in modo netto i vari termini in modo da non confondere chi, per diritto internazionale, ha diritto a beneficiare della protezione di uno Stato diverso dal proprio, e di chi invece no, ma che, in quanto essere umano ha comunque il medesimo diritto di veder salvaguardata e rispettata la propria vita, seppur in una situazione giuridica complicata, al quale ogni paese, ed in particolare l'Unione Europea deve legiferare ed agire in modo netto, in quanto i paesi del sud Europa da soli non riescono ( ed in alcuni casi non vogliono più) a salvaguardare da soli l'emergenza immigrazione dell'ultimo decennio.

Spero che questo breve articolo vi sia stato utile per comprendere le differenze etimologiche di ogni termine, e che ciò, d'ora in avanti vi serva per comprendere meglio, nei vari dibattiti politici che ascolterete in tv o leggerete sui giornali, la differente situazione di ogni migrante.

Potete commentare questo post qui sotto, o sulla mia pagina facebook.

Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTI SUL MIO NUOVO BLOG

Ed eccomi qui, come promesso, sul mio nuovo blog, blog che come vedete ha semplicemente il mio nome, vi starete chiedendo il perchè, gius...