mercoledì 23 marzo 2022

Comunicazione| L' abile Zelensky

Zelensky
Volodymyr Zelensky (AdnKronos)

Zelensky il comunicatore


Sorvolando volutamente le abilità attoriali e politiche del Presidente ucraino, voglio dedicare questo post alle abilità comunicative dell'attuale leader del governo dell'ex Repubblica sovietica.

Zelensky ha infatti tutte quelle abilità che un bravo comunicatore dovrebbe avere:

- Eloquenza e linguaggio alto ma non forbito (e politichese) ;
- Adattare parole e sintassi in base a contesto e pubblico. 
- L' utilizzo di frasi e similitudini che colpiscono il suo interlocutore.

I discorsi ai parlamenti stranieri


Il Presidente "guerriero" insomma si, è un bravo comunicatore, più che bravo oserei dire. 
Basti solo far riferimento ai suoi ormai molteplici discorsi rivolti ai parlamentari di numerose potenze mondiali (USA, Israele, Regno Unito, Germania, Italia). Se per gli States l'attuale situazione ucraina l'ha paragonata all'11 settembre, nel discorso fatto alla Knesset israeliana ha equiparato il tutto alla persecuzione nazista degli ebrei, parlando di "genocidio ucraino". Certo, generando non poche polemiche in Israele, ma comunque colpendo nel segno l'opinione pubblica di uno dei maggiori alleati economici della Russia di Putin.
In Italia il tono è stato assai minore, con una similitudine tra le città di Mariupol e di Genova, entrambi porti strategici dei rispettivi paesi. 

Qualcuno parla di pura retorica. Beh forse..., ma quanti politici avete ascoltato che hanno colto nel segno come Zelensky? Pochi.

Basta fare un paragone con l'attuale presidente americano Joe Biden, il quale, a livello comunicativo sta sbagliando tutto il possibile ed immaginabile, almeno a mio avviso. Dove oltre a provocare il Presidente russo Putin gettando benzina sul fuoco, non ha fatto molto altro...

Mi esimerò dall'esprimere giudizi politici, almeno in questo articolo. Magari, appena sarà tutto più chiaro sarà mia premura dirvi la mia su quanto sta accadendo. 

Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTI SUL MIO NUOVO BLOG

Ed eccomi qui, come promesso, sul mio nuovo blog, blog che come vedete ha semplicemente il mio nome, vi starete chiedendo il perchè, gius...