sabato 8 dicembre 2018

[X FACTOR 2018] LA SEMIFINALE

xfactor
Leo Gassmann e Luna Melis,
al ballottaggio nella seconda manche
per un posto in finale.
(Immagini: skytg.it)

Siamo ad un passo dalla finale, chi sono i quattro finalisti che si giocheranno la vittoria?andiamolo a scoprire insieme ripercorrendo la semifinale di giovedì scorso.

x factor
Lorenzo Licitra,
vincitore della scorsa edizione.
(Immagini:skytg24)
La puntata è stata articolata in due manche, la prima in cui i concorrenti hanno scelto loro i brani con il quale cercare di passare alla manche successiva, la seconda invece costellata da un medley, in cui i concorrenti, uno dopo l'altro, si sono esibiti in cover famose, al termine della prima manche uno di loro sarà eliminato per direttissima attraverso il televoto, mentre nella seconda ci sarà un ballottaggio tra i due meno votati, saranno poi i giudici o il tilt a decretare per chi di loro il cammino ad x factor s'interromperà qui, ad un passo dalla finale.

Apre la serata il vincitore della scorsa edizione Lorenzo Licitra.

PRIMA MANCHE

Ad aprire i giochi è ancora una volta Naomi con "Problems" di Ariana Grande, la rapper partenopea continua a percorrere la strada ormai intrapresa da qualche puntata, strada che sembra portare i suoi frutti e indirizzarla verso un'inaspettata ascesa in vista della finale di giovedì prossimo, VOTO 7;

Il palco è ora di Leo Gassmann che si esibisce sulle note di Noel Gallagher, con il suo classico graffiato eccessivo e ridondante, tuttavia vocalmente preciso e interpretazione decisamente a fuoco, più che sufficiente, VOTO 6,5;

Ecco Luna Melis con "Van Gogh" di Caparezza, esibizione energica e decisa, seppur la dizione sarda tende sempre un pò a penalizzarla, sicuramente però tra le esibizioni migliori del suo percorso, VOTO 7,5;

I Bowland si giocano un posto in finale con "Iron" di Woodkid, mettono in campo la solita magia targata Bowland, nient'altro da aggiungere, VOTO 7.

Martina Attili sceglie d'interpretare "The climb" di Miley Cyrus(fu Hannah Montana), vocalmente ancora incerta (specie nelle parti alte), un brano che fa dell'intensità la sua forza ma Martina non riesce in tale scopo precipitando in una versione karaoke cantilenante, sicuramente meglio della settimana scorsa, ma sembra aver perso la strada che possa portarla verso la finale, VOTO 5.

Chiude la prima manche Anastasio, per lui una scelta molto particolare, eccolo infatti esibirsi con "La porta dello spavento supremo" di Franco Battiato, il risultato è una messa in scena strana, poetica e teatrale, difficile da giudicare ma sicuramente molto piacevole, ammaliante direi, VOTO 7,5.

Il meno votato di questa prima manche è Martina Attili, il suo cammino ad X Factor quindi termina qui, con gli ultimi due pessimi live che l'hanno condotta da sicura finalista ad una giusta prematura eliminazione.

SECONDA MANCHE

La seconda manche, come già detto, si articola con l'esibizione uno dopo l'altro dei cinque artisti rimasti in gara, Naomi e Luna mettono in campo la loro lena rap, per Anastasio spazio ad una poesia di una lotta con se stesso, i Bowland cantano in italiano, così come Leo che chiude le esibizioni.

I meno votati di questa manche sono Luna e Leo, che finiscono quindi al ballottaggio, i giudici non se la sentono di decidere loro e "delegano" ancora una volta al pubblico la decisione finale, è Leo Gassmann a risultare il meno apprezzato ed è quindi lui che deve interrompere il suo cammino ad un passo dalla finale.

NAOMI, BOWLAND, ANASTASIO E LUNA, uno di loro sarà il vincitore di X Factor 2018 giovedì prossimo.

CLASSIFICA PERSONALE AGGIORNATA

La classifica varierà solo in base ai voti ottenuti nella prima manche, ed è quindi la seguente:

1. ANASTASIO     59,5

2. MARTINA ATTILI     57

3. BOWLAND     55,5

4. NAOMI     53,5

5. LUNA MELIS     47,5

6. LEO GASSMANN     47

Ma attenzione! Perchè con il vostro voto potrete confermare o ribaltare la situazione (si, avete capito bene, potrete essere Alessandro Borghese per qualche minuto), potete infatti stilare la vostra Top 5 (potete votare anche i concorrenti eliminati in questa semifinale), assegnando ad ogni concorrente un punteggio da 1 a 5, ad esempio:

5 punti:  LEO
4 punti: NAOMI
3 punti: BOWLAND
2 punti: ANASTASIO
1 punto: MARTINA


Semplice no?potete inviare i vostri punteggi in diversi modi:

- Commentando direttamente questo post;


Spero vogliate partecipare in molti.

Confido che l'articolo sia stato di vostro gradimento, e non ci resta che darci appuntamento per giovedì prossimo, quando finalmente scopriremo chi sarà il vincitore di X Factor 2018, il relativo articolo qui sul blog verrà pubblicato ovviamente venerdì.

2 commenti:

BENVENUTI SUL MIO NUOVO BLOG

Ed eccomi qui, come promesso, sul mio nuovo blog, blog che come vedete ha semplicemente il mio nome, vi starete chiedendo il perchè, gius...