mercoledì 7 giugno 2017

[POLITICA] LEGGE ELETTORALE, ALEA IACTA EST?

legge elettorale

Legge elettorale, "Alea Iacta est"?beh, il punto di domanda è d'obbligo, in quanto, di fatto, la nuova legge elettorale non è ancora stata approvata, tuttavia limati alcuni piccoli problemini tecnici dovrebbe essere in dirittura d'arrivo, ed entro i primi di luglio dovrebbe vedere la sua luce.

Ora, andiamo a scoprire, con una serie di semplici domande e risposte, come sarà strutturata e quale tipo di governo potrà consegnarci una legge del genere:

DI CHE LEGGE ELETTORALE SI TRATTA?

Di un proporzionale puro, senza nessun premio di maggioranza.

CIOE'?

Cioè che ogni partito prenderà tot numero di seggi unicamente in base alla percentuale ottenuta.

ED ' UNA COSA POSITIVA?

Teoricamente no, in quanto di fatto, con una legge come questa, di tipo proporzionale puro, è molto probabile che dalle urne NON esca un vero vincitore.

E QUINDI?

E quindi è una legge che favorisce le alleanze e che non permette ad un'unica forza di governare.

TRAMUTATO IN FATTI, CHE VUOL DIRE?

In pratica vuol dire che con questa legge è molto probabile vedere il PD e FORZA ITALIA governare insieme, questo in seguito al mancato raggiungimento da parte del partito di Renzi (partito favorito per la vittoria relativa) del 40% alle elezioni, il Partito Democratico quindi, sarà costretto a cercare alleanze al di fuori, ed il partito di Berlusconi sembra essere il maggiore indiziato per un "governo di coalizione", è un film praticamente già visto (con Alfano) e già scritto.

UNA PORCATA IN PRATICA...

Praticamente si, una legge voluta dalle maggiori forze in parlamento (cinque stelle compresi) che di fatto non consegnerà al paese un governo stabile e composto da una maggioranza omogenea, ma che costringe a ciò che ogni cittadino dotato di buon senso non vorrebbe mai vedere, ovvero le solite accozzaglie tra partiti di apparente opposizione che invece si alleano, dividendosi le poltrone e partorendo leggi fatte di compromessi ed accordi di palazzo.

MA COME E' STRUTTURATA TECNICAMENTE?

In collegi uninominali, liste bloccate e in un minor numero di circoscrizioni rispetto ad ora, questo tramutato in parole povere vuol dire minore rappresentatività territoriale, specie per le realtà più piccole (escluse regioni e province a statuto speciale), ad esempio regioni quali il Molise, la Basilicata o anche l'Umbria, avranno molta difficoltà ad eleggere propri candidati, in quanto l'ingresso in parlamento con questa legge elettorale è su piano nazionale e non più locale, ma forse questa cosa la cambieranno in questi giorni, speriamo almeno in questo, inoltre è stata implementata la soglia di sbarramento al 5%, ovvero tutti i partiti che non raggiungeranno tale percentuale non avranno propri rappresentanti in parlamento, Alfano e la Meloni già tremano, non che i  neo piccoli partiti di sinistra...

CONCLUDENDO QUINDI...

Beh, concludendo, questa è una legge che guarda agli interessi di palazzo e non certo a quello dei cittadini, è una legge creata ad hoc per proseguire sulla falsariga italiana degli ultimi venti anni, volta unicamente a dei governi di alleanza piuttosto che ad un sistema che permetta al vincitore delle elezioni di poter governare da solo.
Il paese si sa, è frammentato a livello elettorale, ed era quindi necessario garantire a chiunque arrivasse primo di poter governare autonomamente, una legge del genere favorisce l'esatto opposto.

MA PERCHE' I CINQUE STELLE SONO FAVOREVOLI A QUESTA LEGGE?

Sinceramente non so spiegarmelo, in quanto è assai remota la possibilità che vincano le elezioni con una percentuale superiore al 40%, e se dovessero vincere (con una percentuale simile a quella con cui Bersani vinse le scorse politiche ad esempio, 29%) con una legge del genere che costringe alle alleanze, con chi si alleerebbero? urleranno nuovamente al complotto in quanto nessuno vuole costruire un governo con loro?e su che basi gli altri dovrebbero farlo?

Però in fondo sapete che c'è, c'è che con una legge del genere, che de facto prende in giro il popolo italiano, io quasi quasi un pensierino sui penta stellati ce lo faccio, piuttosto che rivedere nuovamente alleanze di governo vergognose preferisco consegnare il paese a loro, tanto ormai peggio di così, dopo questo aborto di legge elettorale, dove possiamo andare?Le elezioni sembrano imminenti, se non ci saranno intoppi si voterà a metà settembre dopo una folle campagna elettorale sulle spiagge.

E' PUR VERO CHE...

Renzi ha provato con l'Italicum a garantire tale governabilità, ma che la condanna del mondo politico prima, e quella del popolo poi (attraverso il Referendum), non che l'incostituzionalità della legge dichiarata dalla Corte Costituzionale ha riportato il paese nella palude, impedendo ogni sorta di tentativo di cambiamento, cambiamento che questo paese non vedrà mai miei cari italiani, rassegnatevi.

Sei libero di esprimere la tua commentando questo post o sulla mia PAGINA FACEBOOK.

Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTI SUL MIO NUOVO BLOG

Ed eccomi qui, come promesso, sul mio nuovo blog, blog che come vedete ha semplicemente il mio nome, vi starete chiedendo il perchè, gius...