martedì 23 maggio 2017

[POLITICA] COME PROCEDE LA DISCUSSIONE SULLA LEGGE ELETTORALE?

legge elettorale
Un elettore che ha appena espresso il suo voto
in una delle recenti tornate elettorali

Maggioritario o Proporzionale?E' questa la domanda che dobbiamo porci e snocciolare prima di procedere con qualsiasi altro discorso.
QUAL E' LA DIFFERENZA TRA MAGGIORITARIO E PROPORZIONALE?

Il sistema maggioritario è quel sistema elettorale che permette una maggioranza stabile e duratura in seguito ad una tornata elettorale, tuttavia il pericolo maggiore(e che attira le antipatie di molti, specie da parte dei partiti al momento incapaci di vincere le elezioni) è la scarsa rappresentatività reale, ovvero che il voto espresso dai cittadini non corrisponderebbe alle forze elette in parlamento.

Ad esempio, con una legge elettorale di tipo maggioritario (con premio di maggioranza ipotetico fissato al 40%, come era per l'Italicum ad esempio), il partito che raggiungerebbe il 40% avrebbe automaticamente il 51% dei seggi in parlamento.

Il sistema proporzionale invece lo dice la parola stessa, il numero dei seggi viene assegnato in modo proporzionale alla percentuale di voti ottenuta da ogni partito (o coalizione), il che è sicuramente più democratico e assolutamente rappresentativo del voto espresso dal popolo, ma nella maggior parte dei casi non permette una governabilità stabile, se non attraverso alleanze di circostanza, che comportano instabilità, continui compromessi ed ogni sorta di intermediazione continua su qualsiasi tipo di politica che il governo di maggioranza relativa volesse portare avanti (ad esempio l'alleanza tra Partito Democratico e Nuovo Centro-Destra è stata figlia di una legge elettorale di tipo proporzionale, il Mattarellum).

RICAPITOLANDO QUINDI:

MAGGIORITARIO

PRO: Si ha un vincitore sicuro, maggiore governabilità, programma politico di governo ben definito e attuabile senza grandi opposizioni.

CONTRO: Minore rappresentatività del voto espresso dal popolo.

PROPORZIONALE

PRO: Rappresentatività del 100% del voto espresso dal popolo

CONTRO: Difficoltà nel governare, continua instabilità del governo, inevitabile discesa a compromessi con altri partiti (anche di opposizione).

E QUINDI CHE FARE?

Personalmente sono per un sistema maggioritario tutta la vita, che permetta cioè un'ampia convergenza verso chi vince le elezioni ottenendo una percentuale ragguardevole (35-40%), io addirittura sarei per il premio di maggioranza a chiunque arrivi primo senza nessun traguardo percentuale, questo per far in modo di impedire a qualsiasi costo gli squallidi compromessi al quale abbiamo da sempre assistito.

E L'ATTUALE PARLAMENTO PER QUALE TIPO DI LEGGE ELETTORALE PROPENDE?

Difficile fare una stima precisa, se nel centro-sinistra c'è una leggera propensione verso il maggioritario, il centro-destra preme verso un proporzionale puro (in modo da impedire una vittoria netta da parte delle forze politiche che al momento, sondaggi alla mano, possono vincere le elezioni, ovvero Partito Democratico e Movimento Cinque Stelle), si pensa anche di attuare un sistema elettorale misto, sistema che tuttavia andrebbe studiato nel dettaglio, e che, vista l'attuale situazione parlamentare sul tema(molto instabile) rende difficoltosa una soluzione del genere.
Altro problema è dato dai piccoli partiti, che temono l'imposizione di una soglia di sbarramento troppo alta(superiore al 4-5%) che impedisca loro di entrare in parlamento.

ENTRO QUANDO LA LEGGE ELETTORALE ANDREBBE FATTA?

Le voci di elezioni in Settembre si fanno sempre più corpose e fondate, ciò comporterebbe ovviamente una rapida approvazione di una nuova legge elettorale, con relativa campagna in estate (una follia!), scelta più saggia sarebbe andare verso la naturale scadenza della legislatura in Febbraio, seppur in tal caso scatterebbero tutti quei meccanismi volti a vitalizi e pensioni che scatenano le polemiche da parte delle frange populiste.

E voi per quale sistema propendete? e perchè?
Commentate pure qui sul blog o sulla mia PAGINA FACEBOOK.

Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTI SUL MIO NUOVO BLOG

Ed eccomi qui, come promesso, sul mio nuovo blog, blog che come vedete ha semplicemente il mio nome, vi starete chiedendo il perchè, gius...