sabato 24 novembre 2018

[X FACTOR 2018] QUINTO LIVE, IL MOMENTO DEGLI INEDITI

x factor 2018
Da sinistra a destra: Fedez, Lodo Guenzi, Alessandro Catellan,
Mara Maionchi e Manuel Agnelli.
(Immagini Repubblica.it)
Per X Factor 2018 è arrivato il momento della verità, ovvero quello degli inediti, il momento in cui i concorrenti in gara debuttano realmente nel mondo della musica italiana (e si spera internazionale) con un loro singolo e si misurano con il gradimento del pubblico e della discografia, andiamo a scoprire insieme questi inediti, a giudicarli insieme e a valutare se e come possono sfondare nel panorama musicale italiano.

Ospiti di questa serata i Subsonica e gli Hooverphonic.(in foto nell'articolo)

PRIMA MANCHE

Sale per prima a presentare al pubblico il suo singolo dal titolo "Los Angeles" LUNA MELIS, la giovane rapper sarda inscena il suo imbarazzante e infantile testo scopiazzato qui e là dalle versioni americane, si tratta insomma del classico inedito scritto su commissione, ed il suo valore è infatti piuttosto scarso.
Un brano di cui ne faremo volentieri a meno, concordo sul giudizio di Fedez riguardo il controsenso sui rapper che cantano testi altrui, se e quando Luna comincerà a scrivere e interpretare i suoi pezzi ne riparleremo, VOTO 4,5.

Spazio poi a RENZA CASTELLI ed al suo brano "Cielo Inglese", una melodia inevitabilmente classica e armonica condita da un testo interessante seppur sintetico, al pezzo manca uno step musicale in grado di attirare l'attenzione(un ritornello più energico ad esempio), il che lo rende eccessivamente piatto e radiofonicamente noioso, tuttavia ho visto Renza vocalmente molto inquadrata, delicata e soave come suo solito, non so però quanto questo pezzo possa portarla a restare presente nella scena musicale italiana, glielo auguro, VOTO 6,5.

Ecco ANASTASIO, il suo inedito ci era già noto in quanto presentato alle auditions, eccolo infatti con la sua "La fine del mondo", amo letteralmente il testo di questo pezzo, un crescendo di ottimismo, rinascita e speranza, la seconda parte è stratosferica.
Sono molto felice che un rapper parli finalmente di argomenti del genere(anima, vita e senso di libertà) tralasciando completamente quell' ostentazione di ricchezza, consumo di droghe e sessismo spicciolo buttato qui e là, tipico del rap e del trap contemporaneo.
Praticamente impossibile che Anastasio non faccia strada al di fuori di X Factor, VOTO 9!

A chiudere la prima manche è SHEROL DOS SANTOS, e lo fa con un brano scritto per lei dal suo giudice Manuel Agnelli, "Non ti avevo ma ti ho perso" è un brano intimo ma allo stesso tempo ritmico, impostato sulla falsariga di quel genere americano molto vicino ad artisti come Emeli Sandè ad esempio, la musica forse va eccessivamente a soffocare la voce di Sherol(ma probabilmente era solo un problema di audio), un pezzo che secondo me funzionerebbe ancor di più in inglese, potrebbe andar bene per un pò in radio ma senza sfondare, VOTO 7.

La prima manche vede Renza Castelli come la meno votata e quindi a rischio eliminazione.

subsonica
I Subsonica sul palco di X Factor 2018,
ospiti del quinto live.
(Immagini sky.it)
SECONDA MANCHE

E' NAOMI ad aprire i giochi della seconda manche, e lo fa presentando il suo brano "Like the rain", il primo in inglese di questa edizione, un pezzo difficile da giudicare al primo ascolto ed infatti mi ha lasciato piuttosto indifferente, un pò musical, un pò fiabesco, un pò boh..., VOTO 5.


Ad incuriosire molto erano senz'altro i BOWLAND, ed infatti non deludono le aspettative, con "Don't stop me" incantano l'arena, pezzo senz'altro vicino al loro mondo ma condito da un suono sicuramente più internazionale, il testo è volutamente semplice e di contorno, ma per un brano del genere è quello che ci vuole, VOTO 7,5.

LEO GASSMANN fa il suo debutto con un suo brano, "Piume" è infatti il suo singolo, un testo eccessivamente ridondante e interessante solo a tratti sono la caratteristica cardine di questo pezzo, radiofonicamente potrebbe funzionare e la sua interpretazione e vocalità sono state sorprendentemente di alto livello, VOTO 6,5.

Chiude MARTINA ATTILI, ed anche per lei vale il discorso fatto per Anastasio, la sua "Cherofobia" ci è infatti già nota, stavolta è stata condita con uno nuovo arrangiamento ed una vistosa messa in scena, la forza del brano è sicuramente il testo, vocalmente a tratti incerta e la nuova base musicale deve ancora farsi apprezzare, tuttavia è un brano che farà certamente la sua strada, VOTO 8.

Nella seconda manche la meno votata risulta NAOMI, sarà quindi lo scontro "sorellicida" tra lei e Renza a determinare il quinto eliminato di questa edizione, su invito di Fedez accolto dai colleghi si va al tilt ed il pubblico attraverso il televoto elimina Renza.

IL BILANCIO FIN QUI

Siamo praticamente al giro di boa ed è quindi tempo di bilanci, tempo di provare a capire chi può arrivare in finale e portare a casa lo scettro, non che valutare il cammino dei quattro giudici sin qui.

#TEAMFEDEZ

La squadra d Fedez dopo questa puntata esce ovviamente molto indebolita, al rapper milanese infatti resta solo un acciaccata Naomi come freccia del suo arco, la concorrente napoletana è pero reduce da due ballottaggi consecutivi ed è quindi molto a rischio per i prossimi live, il pericolo che non riescano ad arrivare alla finale è molto elevato, Fedez dovrà esser bravo ad assegnare lei brani che calzino a pennello sperando che vengano apprezzati dal pubblico e che invece gli altri concorrenti capitolino in assegnazioni rischiose e poco efficaci.

hooverphonic
Gli Hooverphonic, ospiti internazionali
del quinto live di X factor 2018
(immagini sussidiario.net)
#TEAMMARA

Mara Maionchi giunge al quinto live con due concorrenti su tre ancora in gara (Anastasio e Leo Gassmann), il primo (salvo suicidio) è praticamente già in finale, sul secondo Mara sta facendo un buon lavoro giocando anche sul lato estetico del "figlio di", tattica che fino ad oggi sta dando i suoi frutti.

#TEAMLODO

La squadra di Lodo Guenzi resta solo con i Bowland (come da pronostico), sulla carta quindi è uno dei team più a rischio di non vedere la finale, tuttavia il gruppo persian-fiorentino è forte, solido e piace al pubblico, ma con il loro genere di nicchia ed un assegnazione completamente errata rischiano di esser fatti fuori, pertanto il frontman de "Lo Stato Sociale" dovrà esser bravo a gestirli, prenderli per mano e portarli in finale senza grossi pericoli, impresa solo apparentemente semplice.

#TEAMAGNELLI

La squadra di Manuel Agnelli è ancora immacolata dopo cinque puntate, se non è record poco ci manca, una squadra unita e molto difficile da scardinare, l'unione tra le tre ragazze crea una corazza apparentemente indistruttibile, l'anello più debole è senz'altro Luna Melis, ma fino ad oggi sono riusciti a preservarla in modo superlativo, riuscirà Manuel a portare in finale almeno due concorrenti?l'impresa per lui non sembra così ardua.

A mio avviso infatti la finale a quattro sarà così composta: Anastasio(Team Mara), Bowland(Team Lodo), Sherol Dos Santos e Martina Attili(Team Agnelli), ma staremo a vedere...

Ovviamente non manca la mia classifica personale aggiornata al quinto live, in questo caso i punti assegnati raddoppiano scavando un solco più ampio tra i vari artisti rimasti in gara, andiamo a scoprirla insieme:

CLASSIFICA GENERALE AGGIORNATA AL QUINTO LIVE:

1. ANASTASIO     47,5

2. MARTINA ATTILI     46,5

3. SHEROL DOS SANTOS     43,5

4. BOWLAND     41,5

5. RENZA CASTELLI     40,5

6. NAOMI     38,5

7. LEO GASSMANN     35

8. LUNA MELIS     33,5

Anastasio è quindi balzato in testa alla classifica, soffiando(per la prima volta) il primo posto a Martina Attili, che però resta alle sue calcagna, Sherol non demorde ed anche i Bowland proveranno a scalare la classifica, l'ascesa di Renza Castelli si ferma invece al quinto live, nessuna speranza invece per Naomi, Leo e Luna che occupano i bassifondi con un distacco notevole.


Spero come sempre che l'articolo sia stato di vostro gradimento, siete come sempre liberi di commentare e di esprimere il vostro parere sui miei giudizi e sulla mia classifica personale, potete farlo commentando questo post o sulla mia pagina facebook(clicca qui per aprirla).

Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTI SUL MIO NUOVO BLOG

Ed eccomi qui, come promesso, sul mio nuovo blog, blog che come vedete ha semplicemente il mio nome, vi starete chiedendo il perchè, gius...