giovedì 17 maggio 2018

[ATTUALITA'] VE LO SPIEGO IO COS E' L'OMOFOBIA


Oggi è il 17 Maggio, e per molti è un giorno come tanti, per altri invece è un giorno speciale, e deve diventare tale per tutti, perchè? Perchè il 17 Maggio è la GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LA BIFOBIA E LA TRANSFOBIA, non che ogni forma di discriminazione verso il mondo Lgbtq...

Per molti l'omofobia è un problema minore, quasi di nicchia, un problema che in realtà non esiste, non è importante, e bene, provate per un giorno ad essere gay, lesbica, bisessuale o transessuale, provate a vivere la vita da una prospettiva diversa e vedrete di come effettivamente il problema c'è, ed è molto grave.

Vedete, molti di voi pensano che essere gay, lesbica, bisessuale o cambiare sesso sia una scelta di vita, come diventare vegetariani o decidere dove andare in vacanza la prossima estate, beh non è proprio così.

Gay, lesbiche, bisessuali si nasce, è un cammino progressivo della vita in cui chi prima e chi dopo prende coscienza di ciò che è, e decide se vivere la propria vita liberamente per ciò che è oppure nascondersi, reprimersi e vivere una vita a metà, così come la maggior parte della società vorrebbe, quella società che condanna chi sente di amare un uomo come lui, una donna come lei, o chi è capace d'innamorarsi di una persona a prescindere dal sesso o che quando si vede allo specchio si vede intrappolato in un corpo che non sente proprio.

Cosa c'è di male nel voler amare qualcuno?Quando la società comprenderà che non c'è nulla di sbagliato nell'amare qualcun altro a prescindere che sia un uomo, una donna o qualsiasi altra forma che ognuno sente di essere?

E bene, è in giornate come queste che è necessario riflettere, per capire come l'essere gay, lesbica, bisessuale o transessuale(o qualsiasi altra forma) altro non è che una forma d'amore alternativa a quella definita "normale", tradizionale, standard, o come diavolo altro volete definire l'unione affettiva tra un uomo e una donna.

L'omofobia è un problema grave che condanna ogni forma di affettività diversa da quella standard, e la cosa più preoccupante è il rifiuto, la repressione e la condanna da parte delle famiglie stesse, nei confronti dei figli ad esempio, incolpando se stessi o qualcun altro per questa "devianza", quando in realtà non vi è nessuna colpa, e quindi nessun reato!

E per questo che oggi come non mai è necessario instaurare un cammino sociale e culturale verso l'educazione alla diversità in ogni sua forma, a partire dalla scuola, per educare specialmente i più giovani ad una società libera, aperta, multiculturale che basa le proprie radici nel rispetto reciproco.

Omofobia è costringere qualcuno ad essere diverso da ciò che è, è condannare, è vessare, è reprimere se stessi violentando l'anima di chi invece ha il coraggio di volare, omofobia è spesso prendersi in giro, omofobia è chiusura mentale, omofobia è contraria ai valori cristiani dell'amicizia e della fratellanza, omofobia deve essere una parola da sconfiggere, da debellare, per permettere a tutti di sentirsi nel suo mondo.

Che tu sia etero, gay, lesbica, transessuale o ciò che ti senti di essere, lotta per l'uguaglianza! Lotta per avere leggi contro l'omofobia, lotta per far si che in questo paese ognuno si senta libero di essere se stesso, senza più paure...

Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTI SUL MIO NUOVO BLOG

Ed eccomi qui, come promesso, sul mio nuovo blog, blog che come vedete ha semplicemente il mio nome, vi starete chiedendo il perchè, gius...