lunedì 14 maggio 2018

QUESTO E' IL MIO EUROVISION!

Quale miglior motivo per tornare a scrivere se non descrivere questa mia nuova emozionante esperienza, quale?
ma l'Eurovision Song Contest ovviamente, quest'anno si è tenuto a Lisbona (in Portogallo) da l'8 al 12 Maggio.

Seguo l'Eurovision (solo) dal 2011, ovvero da quando l'Italia è tornata in gara (l'ultima volta era stata nel 1997 con gli Jalisse), il tutto è nato grazie ad un vecchio amico italo-sloveno che mi parlava di questa rassegna canora un pò "particolare" e della possibilità che il nostro paese tornasse finalmente a parteciparvi, e per fortuna questa possibilità si è trasformata in realtà ed ha permesso all'Italia e agli italiani di scoprire questo enorme carrozzone chiamato Eurovision.

(Sulla sinistra io insieme a Fabrizio Moro all'Eurovillage, posto in Placa do Commercio durante la rassegna, sulla destra io con Ermal Meta)
Ma dovete sapere che l'Eurovision non è solo un festival musicale, è molto molto altro, anzi forse soprattutto altro...
E' condivisione di se stessi con il resto del mondo, è l'essere completamente te stesso senza paure, è fratellanza, unione, affetto, amore in ogni sua forma, è passione, è amicizia, è un esplosione di emozioni concentrata in una sola settimana! E' totale libertà!
Ho reso l'idea delle sensazioni che si provano ad essere lì?
E' un qualcosa di unico nella vita e che probabilmente non è possibile trovare da nessun'altra parte.

Ovviamente intorno l'Eurovision c'è anche un paese da scoprire, da toccare, da respirare (e nel caso del Portogallo respirare il vento oceanico è stato come abbracciare e accogliere il mondo dentro di se), un paese da amare, apprezzare, comprendere e condividere con amici e parenti quando si torna a casa.

E poi c'è ovviamente la musica, essere lì in piedi, in Arena, con accanto spagnoli, portoghesi, danesi, inglesi, peruviani, colombiani(eh si ci sono anche eurofan di paesi completamente extraeuropei) finlandesi ed altre migliaia di persone di altri cento e più paesi, e gioire insieme, abbracciarsi, urlare, parlare, conoscersi, è qualcosa di fantastico e mai provato prima.

Questo è stato il mio Eurovision! Obrigado Portugal, obrigado Alvaro, obrigado Shòta, Obrigado a tutti coloro che hanno voluto che io entrassi nella loro vita, anche solo per un attimo, ed ovviamente un enorme grazie a tutti gli amici di OGAE ITALY, il fan club italiano dell'Eurovision (l'unico e l'originale).

Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTI SUL MIO NUOVO BLOG

Ed eccomi qui, come promesso, sul mio nuovo blog, blog che come vedete ha semplicemente il mio nome, vi starete chiedendo il perchè, gius...